Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 28,00 | EAN-13: 9788891741936 Maddalena Colombo Adolescenti italiani e cultura della legalità
Edizione: | Franco Angeli, 2016 | Collana: | IES Innovazione, educazione, società | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 28,00 | Descrizione | Num. Collana: , Nr. 6 Adolescenti italiani e cultura della legalità: È vero che gli adolescenti italiani hanno un basso senso civico e non hanno rispetto per la legge? In che modo può essere misurata la loro conoscenza e pratica delle norme sociali? Come molti in Europa, anche i giovani italiani sono influenzati dai processi di secolarizzazione e "de-normativizzazione" della società, spaesati di fronte all'incoerenza degli adulti, desiderosi di autonomia ma anche inclini al rischio. Alla luce di una vasta letteratura nazionale e internazionale in materia, il volume discute, secondo la lente della Sociologia dell'educazione, le conseguenze di questi processi sociali sul rapporto tra gli adolescenti e la legalità: in famiglia, a scuola, nelle relazioni extrascolastiche formali ed informali. Vengono presentati i risultati di una ricerca quantitativa svolta tra il 2011 e il 2013 in cinque città italiane (per un totale di 3050 ragazzi e ragazze). Si mostrano: la percezione spesso 'sfumata' degli adolescenti circa il confine tra azioni legali e illegali, l'esposizione al rischio di illegalità in base al contesto residenziale e scolastico, i diversi livelli di trasgressione e le motivazioni che portano gli adolescenti a giustificare chi viola le regole. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 21,00 | EAN-13: 9788856847550 Maddalena Colombo IncontrArti. Arti performative e intercultura
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Pedagogia speciale | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 21,00 | Descrizione | IncontrArti. Arti performative ed intercultura raccoglie i contributi teorici ed operativi nati durante la realizzazione dell'analogo progetto, finanziato dal bando emesso dal Ministero dell'Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione, in riferimento a quanto definito dal Consiglio dell'Unione Europea con l'istituzione nel giugno 2007 del Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi.
Il progetto IncontrArti, promosso dalla Cooperativa Accoglienza Migranti di Brescia in collaborazione tra più partner, sia pubblici che del privato sociale, operanti sul territorio di Brescia e provincia - Parrocchia SS. Salvatore di Breno; ADL Zavidovici Onlus; Istituto Comprensivo di Esine; Istituto Comprensivo di Rovato; Istituto Superiore Capirola di Leno; Comune di Rovato; Centro Universitario Teatrale CUT dell'Università Cattolica di Brescia e Gruppo di Teatro Sociale Briganti di Brescia - affronta la sfida di innovare la dinamica interculturale, proponendo esperienze in cui, attraverso la pratica delle arti performative, si sviluppino momenti di co-creazione culturale, fortemente partecipativi e capaci di promuovere i soggetti, individuali e collettivi ed i loro bisogni di essere attori ed autori della cultura locale.
L'esperienza della performance, il linguaggio del corpo, la danza, la musica, il teatro sono stati usati per abbattere i muri comunicativi causati dalle distanze linguistiche e dalla diffidenza verso l'alterità , per promuovere il riconoscimento e la valorizzazione della diversità insita in ognuno noi e per sperimentare la possibilità di costruire arte e cultura attraverso l'incontro con l'altro. | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 17,00 | EAN-13: 9788859000150 Maddalena Colombo | Vera Lomazzi Costruire legalità con gli adolescenti. Dalle percezioni alla peer education in ambito scolastico ed extrascolastico
Edizione: | Centro Studi Erickson, 2012 | Collana: | I materiali | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 17,00 | Descrizione | Il volume è frutto di un progetto di ricerca-azione realizzato dal Centro Studi per l'Educazione alla Legalità dell'Università Cattolica di Brescia. Propone un percorso di educazione alla legalità per adolescenti e studenti della scuola secondaria di secondo grado, un percorso che dà voce ai giovani, li rende protagonisti e li attiva in modo consapevole nei comportamenti e nelle scelte, che può essere avviato e sperimentato sia in contesti educativi scolastici che in quelli extrascolastici. Nella prima parte vengono presentati i risultati dell'indagine campionaria sulle percezioni giovanili della legalità: dove e come gli adolescenti imparano le regole, quali variabili inter-vengono nell'osservanza delle stesse, a quale ruolo è chiamato il mondo degli adulti nel fornire modelli, esempi di vita, insegnamenti significativi. La seconda parte illustra i risvolti pratici della ricerca-azione attraverso nove unità di lavoro, ricche di spunti e suggerimenti pratici per la realizzazione di attività: l'accettazione della diversità; il rispetto delle regole e delle persone; il superamento degli stereotipi e dei pregiudizi; l'assunzione di comportamenti illegali o legali relativi all'uso di alcol, droghe e alla navigazione in internet; l'uso di sostanze stupefacenti; la ricerca della trasgressione; il rispetto delle norme sociali e delle regole giuridiche. | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 19,80 | EAN-13: 9788884343901 Maddalena Colombo | Andrea Varani Costruttivismo e riflessività. La formazione alla pratica di insegnamento
Edizione: | Junior, 2008 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-15 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,80 | Descrizione | Il volume presenta un innovativo modello pedagogico di formazione degli insegnanti, trasferibile ad altre professioni educative. Il testo è suddiviso in due parti: nella prima parte si trattano aspetti teorici della epistemologia e della didattica costruttivista (l'insegnante non è un trasmettitore di conoscenze ma costruisce assieme al discente oggetti culturali che egli stesso apprende e promuove altrettanti processi costruttivi nell'alunno), e della riflessività come "epistemologia della pratica" secondo la definizione di D. A. Schön nel Professionista riflessivo (l'insegnante è un attore sociale che opera in un sistema di vincoli, condizioni, imprevisti ed apprende continuamente dall'esperienza). La seconda parte, di tipo manualistico, raccoglie esperienze sviluppate in questa direzione nelle Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario, da cui trae modelli di intervento, spunti operativi e proposte di attività (schede-laboratorio) sui temi dell'osservazione, della scrittura autobiografica, della comunità di apprendimento, degli ambienti virtuali. In questa sua doppia veste il volume si rivolge sia a chi progetta e realizza formazione e aggiornamento agli insegnanti, sia agli stessi docenti, formatori e insegnanti in formazione. | Aggiungi al Carrello |
|